MESSAGGIO DEL MINISTRO PER LA DISABILITA’ ON. ALESSANDRA LOCATELLI

TRYDE FINAL CONFERENCE – 29 NOVEMBRE 2022 ORE 10.00 – 17.00

SPAZIO EUROPA – COMMISSIONE EUROPA IN ITALIA – ROMA

Buongiorno a tutti i presenti.

Innanzitutto, ringrazio gli organizzatori di questo evento per il gradito invito che, purtroppo, sono stata costretta a declinare a causa di impegni istituzionali precedentemente concordati.

Ringrazio inoltre i rappresentanti della Commissione Europea in Italia e gli altri Enti che hanno reso possibile lo sviluppo di questo innovativo progetto.

So che a questo evento sono presenti illustri ospiti anche internazionali, e anche a loro va ovviamente il mio saluto e il mio ringraziamento per il lavoro svolto a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Il vostro quotidiano impegno, la vostra passione e la vostra dedizione sono infatti una risorsa preziosa non solo per i cittadini più fragili, ma per la comunità intera.

Quel che più mi ha colpito di questo progetto, di cui oggi illustrerete i risultati, è stata infatti la capacità di collaborare in partnership frale diverse realtà. La realizzazione di percorsi inclusivi e al tempo stesso anche innovativi, rappresenta un modello di valore per tutto il territorio.

Lo scambio di conoscenze fra istituzioni, enti del terzo settore e professionisti è un elemento fondamentale per la realizzazione di politiche adeguate e strumentali.

Sono convinta che insieme attraverso obiettivi condivisi, potremo fare sempre di più a garanzia e tutela delle qualità della vita delle persone più fragili e a sostegno di percorsi di autonomia che rendono dignitose e partecipate la vita di tutti.

Ringraziandovi nuovamente,

Un caro saluto a tutti.